Confusion - GLOBO TEATRO FESTIVAL

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spettacoli

DOMENICA 8 FEBBRAIO ORE 20.30

Teatro Francesco Cilea
Francia 70' 


CONFUSION
di Jacques Lecoq e Pierre Byland
con
Mareike Schnitker e Pierre Byland
Maschere di
Willy Seefeldt
Produzione
Compagnie Les Fusains
Questo spettacolo è dedicato a Jacques Lecoq


Due attori, un uomo e una donna, osservano e analizzano la vita quotidiana ed il comportamento della gente. Si divertono a prendersi in giro e tutto finisce in... confusion. Attraverso la ricerca del nuovo clown, l’essere umano, spogliato di ogni artificio, diventa ridicolo e accetta la sua stupidità.

"Pierre Byland fu all'apogeo delle nostre ricerche sul Clown. La sua personalità, il suo talento e i suoi doni acrobatici, contribuirono al nascere dell'immagine del "clown teatrale". Lui portò il piccolo naso rosso nel teatro di oggi e lo rese popolare con i suoi spettacoli......".
Jacques Lecoq, "Il corpo poetico", Edizione Ubulibri

Per la prima volta in Calabria nell'edizione estiva del Globo teatro Festival, torna anche per quella invernale il memorabile spettacolo
Confusion, scritto a quattro mani da Jacques Lecoq, maestro di teatro di fama mondiale, e Pierre Byland, il grande clown creatore del naso rosso: "… la più piccola maschera del mondo, che avrebbe permesso di far uscire dall'individuo la sua ingenuità e la sua fragilità" ( Jacques Lecoq, "Il corpo poetico", Edizione Ubulibri).
Pierre Byland e Mareike Schnitker: una coppia di interpreti grandissimi che riesce a rendere il  variegato comportamento e le molteplici sfumature dell’animo umano con un’arte clownesca vivida che diverte ed emoziona!
Sarà un doppio appuntamento quello con Pierre Byland al Globo Teatro Festival: dopo lo spettacolo
Confusion programmato nella sezione estiva del Festival, Pierre ritornerà a novembre presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria  a condurre il  Workshop per attori Homo Stupidens.

Foto dello spettacolo
 


Pierre Byland
Autore, attore, regista, pedagogo, pianista. Pierre Byland si forma presso la scuola di teatro di Jacques Lecoq, a Parigi, dove insegna 12 anni. Cofondatore della Compagnia Byland-Gaulier, della Compagnia Les Fusains, con Mareike Schnitker, e del Centre National des Arts du Cirque, dove inventa la FAC: la Formazione dell’attore di circo e delle Arti di Clown. Autore, coautore, regista e interprete  di spettacoli memorabili  come: "Le Concert, "Les Assiettes", "L’Homme à la valise", "Autour d’une porte", "Une Belle journée", "Confusion", "Homo Stupidens" ecc. Collabora come attore con registi e autori prestigiosi, come: Beno Besson, Roger Blin, Samuel Beckett, Antoine Vitez, Jérome Savary, Ctibor Turba, Jan Kratochvil, Boleg Poliva, François Billedoux, Edmond Tamiz, Peter Fitzi, Jossy Wyler, Robert Bouvier, Philippe Mentha, Marcel Robert, Valentin Rossier, Claude Stratz, Hervé Loichemol ecc. Ultimamente, interpreta il personaggio principale in "Bonhomme et les Incendiaires" di Max Frisch, alla Comédie de Geneve, regia di Claude Stratz, e "Nathan le Sage", di Lessino, al Teatro di Carouge, regia di Hervé Loichemol.
Dalla fine del 2009 è in tournée con "Sorry", uno spettacolo che è nato dalla collaborazione tra la Compagnia Les Fusains, il Footsbarn Travelling Theatre e il Cirque Werdyn e del quale Pierre Byland è co-autore, regista e attore.

Mareike Schnitker
Parallelamente agli studi magistrali, studia pianoforte, danza e teatro. Attrice della Compagnia Carroussel ad Amsterdam, partecipa alla creazione di molti spettacoli dal 1970 al 1972. È in quell’anno che decide di trasferirsi a Parigi, alla scuola di Jacques Lecoq, per perfezionarsi. Vi resta due anni e completa la sua formazione con un anno pedagogico. Orienta la sua ricerca verso un teatro di creazione, sviluppando e favorendo la comicità, l’ironia e l’assurdo. Per questa ragione, decide di restare a Parigi e di lavorare con la Compagnia Byland-Gaulier, con la quale partecipa a differenti creazioni. Nel 1981, fonda con Pierre Byland la Compagnie Les Fusains con la quale fa molti spettacoli. Divenuta madre di due bambine, continua la sua attività pedagogica organizzando seminari per gli attori. Conduce anche workshops di maschere del titolo, L'Attore e la Maschera


 
Torna ai contenuti | Torna al menu