Le avventure del giovane che si tramutò in statua - GLOBO TEATRO FESTIVAL

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Ediz 2014 > Teatro Ragazzi I Edizione

DOMENICA 7 SETTEMBRE ore 19.00
TEATRO BAMBINI
Italia 50'

LE AVVENTURE DEL GIOVANE CHE SI TRAMUTÒ IN STATUA

Teatro di narrazione
di e con Chiaraluce Fiorito

Un viaggio avventuroso di due fraterni amici: quanti incontri, apparizioni straordinarie, magie, foreste incantate, regni lontani… ecco un cervo d’oro dal canto di un usignolo e la bella principessa da raggiungere! E poi il giovane diventato di pietra da riportare in vita! Attraverso una fiaba rumena arricchita da  sonorità siciliane, lo svolgimento della narrazione da vita teatralmente alle dinamiche del linguaggio fiabesco ben esposto da Propp nel suo saggio Morfologia della Fiaba: eroe, antieroe, viaggio o allontanamento dell’eroe protagonista, incontro di personaggi "aiutanti", oggetti magici, raggiungimento dell’obiettivo e ritorno del protagonista con la classica conclusione a lieto fine. Il connubio suggestivo tra parola e gestualità riporta alla ribalta la preziosa tradizione orale del racconto e della tradizione fiabesca. Con la tecnica della narrazione, la fiaba riemerge in tutta la sua forza creativa e "teatralizzata" valorizzando la parola con semplicità e rigore drammaturgico, una "parola" che riconquista il suo intrinseco valore letterario di veicolo comunicativo risaltando in tutta la sua liricità linguistica e regalando la bellezza intramontabile della fiaba e l’autenticità del suo cantastorie. Parola forbita, ironica, leggera, diretta, magica che darà corpo ai personaggi ricreando la fantastica atmosfera antica dei racconti narrati intorno al fuoco che regalavano ai bambini la dolcezza della condivisione emozionale delle favole unendo grandi e piccini in momenti preziosi oggi da riconquistare.


Chiaraluce Fiorito si diploma come attrice presso L’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Giusto Monaco I.N.D.A. di Siracusa. Partecipa a diversi seminari di perfezionamento per attori diretti da Walter Pagliaro, Egisto Marcucci, Marcello Bartoli, Anita Laurenzi, Cosimo Cinieri, Giorgio Praessburger, Armando Bandini, Donato Castellaneta, Paolo Giuranna, Francesco Randazzo, Giovanni Veronesi e seminari di danza con Donatella Capraro, Emma Prioli, Erica Rooda, Leda Lojodice. A teatro è diretta da registi come Luca Ronconi, Mario Missiroli, Antonio Calenda, Mario Gas, Jean Pierre Vincent, Renato Carpentieri, Piero Maccarinelli,Gianni Salvo, Federico Magnano di San Lio , Americo Melchionda,  Stefano Randisi. ecc. Corifea a molte stagioni teatrali del Teatro Greco di Siracusa. Tra gli spettacoli: Prometeo Incatenato, Medea, Troiane,Oreste,Baccanti, Rane, Sette contro Tebe lavorando con i maggiori interpreti del teatro italiano tra cui : Valeria Moriconi, Roberto Herlitzka, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio,L ucilla Morlacchi, Alvia Reale, Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Enzo Vetrano, Nello Mascia, Valmorin. È interprete del monologo Grido di Donna che la vede nelle vesti di Felicia Impastato - Rita Atria – Antigone, di Solveig in Peer Gynt di Ibsen; La prima vegliatrice ne il Marinaio di F.Pessoa, Elena in Elena di A.Mescrino (finalista premio ETI vetrine)
Teatro Ragazzi: interpreta per 4 stagioni di seguito memorabili personaggi come Pinocchio per il Piccolo Teatro di Catania e il Clown Bianco Pipo. Dirige diversi spettacoli per bambini tra cui: Tre Doni per il re e C’e sempre un modo per essere buoni . Nel programma per bimbi Tivà Tivù è protagonista di storie nel ruolo di Guendalina Wash. Specializzata nella tecnica del teatro di narrazione per bambini da forma alle fiabe negli spettacoli del Gruppo Iarba : Campo di Favole , Il Territorio del Racconto, Viaggio nei Viaggi (progetto di narrazione nelle biblioteche e scuole a rischio Biblos ragazzi) . Attualmente è curatrice e interprete di fiabe che stanno riscuotendo grande successo tra il pubblico dei più piccini. Tra le fiabe: Il Paese delle Magie, La Principessa Dispettosa, Le avventure del giovane che si trasformò in statua e Fragolina e il Giardino della Strega.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu