Omorfaskimi - GLOBO TEATRO FESTIVAL

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Ediz 2014 > Spettacoli I Edizione Estiva

DOMENICA 31 AGOSTO ORE 21
Grecia 55' - Prima nazionale - Spettacolo in greco sovratitolato in italiano

Omorfaskimi
liberamente tratto dal romanzo di Nikos Kachtitsis "Omorfaskimi"
adattamento, costumi, regia Nathalia Capo d’Istria
con Nathalia Capo d’Istria
manifesto fotografico Takis Diamandopoulos

Lo spettacolo è tratto dal romanzo "Omorfaskimi" di Nikos Kactitsis che narra, in forma epistolare, la vita di Gertrude Stern, un’ebrea-austriaca.
In un pomeriggio, alcuni anni fa, forse pochi, ma forse anche di  più, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in un caffè di una città dell’Europa centrale, ma potrebbe anche essere una città del Canada, l'ebrea austriaca Gertrude Stern racconta ad un perfetto sconosciuto la storia della sua vita. Donna di bellezza indefinibile, Greta, come preferisce essere chiamata, si svelerà attraverso una strana confessione in cui è difficile capire dove finisce la realtà e inizia la finzione. Il suo ambiguo racconto rivela le dolorose vicissitudini della sua vita ma anche le ragioni che l’hanno mantenuta in vita… fino a quando con un disarmante sorriso invita lo sconosciuto nella propria  stanza , per quella notte che potrebbe essere una delle sue ultime notti.

Recensioni della performance
"Un vero e proprio dramma personale che lo scrittore presenta con molta intensità... la simmetria armonica del romanzo è stata resa in scena con  un’eccezionale abilità da Nathalia sia per quanto riguarda la regia sia per l'esecuzione"
Corfù at a glance , Miltos Vasilliou, settembre2011
"Nathalia Capo d’Istria appassiona il pubblico con la sua performance, ricordando agli amanti del teatro che anche ai nostri giorni esistono attori eccezionali"  
Athinorama, aprile 2011
"Il superbo lavoro di Kactitsis è supportato da una grande e acuta attrice".
Athinorama, Sophia Dionisopoulou (Scrittrice, regista, traduttrice), aprile 2011


Nathalia Capo d'Istria
La famiglia di Nathalia proviene da Corfù. Nathalia studia danza classica e moderna e si laurea alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale della Grecia (1987). Dal 1987 lavora professionalmente come attrice e regista. Ha lavorato con S. Evangelatos "Anfiteatro", con Il Teatro Nazionale della Grecia, con Il Public Peripherla stage di Volos, Patrasso, Corfù e Kalamata, con il "Notos  Theatre", il "Teatro Nazionale della Grecia del Nord", "La Mama Theatre di New York", il "Festival D 'Avignon", il "Teatro d'Arte di Kapolos Koun" e altre compagnie free-lance ad Atene e altre città. È stata diretta da registi come  Alexis Minotis, Maya Liberopouloy, Spiro Evangelatos, Stavros Tsakiris, Yiannis Houvardas, Jacque Lassalle, Peri Michailidis, Renate Jett, Kostantinos Arvanitakis, Stefano Kotsikos ecc, in tragedie di Euripide ed Eschilo, nonché opere di Strindberg, Pinter, Himonas, Staikos, Racine, Dostoevskij, Katsikonouri, Camus, Berkoff, Kechaidis, Gelderonde, Shakespeare eccé stata protagonista di diverse  serie TV in Grecia.  Nel cinema ha lavorato sotto la direzione di: Maria Iliou, Tasos Boulmetis, Giorgos Zervoulakos, Giorgos Kordelas, Alexis Alexiou, Pierre Alain Meier, Akis Davis ecc. Ha tradotto e adattato diverse opere teatrali. Dal 2011 vive e lavora a Corfù.
                            
Nikos Kachtitsis nasce nel 1926, nella città di Gastouni nel Peloponneso. Da giovane studia lingue straniere, a Patrasso. Nel 1952, dopo essere stato congedato dall'esercito, emigra in Camerun, dove  lavora come ragioniere. Nel 1956 si trasferisce a Montreal, in Canada, dove  lavora come interprete di tribunale.  Era un avido lettore e un grande ammiratore, tra gli altri, di Proust, Kafka e De Quincey. Il suo bisogno interiore di esprimersi trova sbocco nelle centinaia di pagine scritte ad amici e conoscenti. Attraverso articoli apparsi nel quotidiano parrocchiale greco-canadese "Vima" e altre opere pubblicate per proprio conto , attacca la dittatura del '67. Nel maggio 1970 torna in Grecia, dove muore di leucemia. Ha pubblicato altri lavori come: "Who the friends" (1959), "Omorphaskimi" (1960), "Reverie" (1960), "The balcony" ( 1964), "Adventures of a Book" (1965), "The hero of Gent" (1967). I suoi eroi, ossessionati dal loro passato, sono caratterizzati da una perpetua angoscia.

Il GTF ringrazia per la consulenza nelle traduzioni dei sottotitoli dal greco all'italiano la Comunità ellenica della Calabria
Megaliellada - Presidente arch. Maria Chapaloglou



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu