Katia Colica Antonio Aprile

Domenica 19 settembre ore 18.30 – Parco Ecolandia – (Reggio Calabria)

Le voci delle donne di Omero
Testi di Katia Colica
basso elettrico e synth Antonio Aprile

Sinossi
Omero: le voci delle donne”, partendo dal mito, la performance ripercorre le sensazioni vissute dai personaggi femminili di Iliade e Odissea. Legate da un unico percorso di sofferenza e sacrificio, dee o umane, mortali o immortali, sono tutte figure che prendono forma raccontando in prima persona il loro punto di vista.La narrazione si snoda in un percorso che ha l’intento di trasmettere una visione aperta su quelli che sono i temi più sensibili della società contemporanea dentro contenuti che vanno dalla parità di genere, passando alle difficoltà legate all’immigrazione e all’accoglienza, fino alla violenza sulle donne.
Lo spettacolo/reading, dunque, impiegando un linguaggio innovativo, narrativo e poetico, propone delle considerazioni sugli stereotipi attraverso la forza evocativa del mito. Facendo riaffiorare figure ridotte al silenzio e private della dignità del dire: donne che tessono, che piangono le sorti del marito, donne come merce di scambio, donne in balia del fato, donne dee logorate dal confronto e dall’inganno.

Katia Colica
Katia Colica è scrittrice, drammaturga e giornalista.
Ha pubblicato il romanzo “Non questa volta” per Castelvecchi editore.
Per Queerfobia ha scritto “Un respiro diverso”, antologia che vede tra gli altri autori Daria Bignardi, Franco Buffoni, Massimiliano De Giovanni (D Editore).
A settembre 2020 ha pubblicato “Acque libere” per un’antologia di 66thand2nd: “Per rabbia o per amore”.
Ha pubblicato “Ancora una scusa per restare” e “Il tacco di Dio” per Città del Sole Edizioni (2011 e 2009); “Parole rubate ai sassi”, una silloge poetica per IRE (2013); “Lo spazio adesso” per Ottolibri (2015).
Nel 2015 ha pubblicato il testo teatrale “Un altro metro ancora – Monologo sul bordo della vita” a cura di Città del Sole Edizioni. La messa in scena è a cura di SpazioTeatro.
Nel 2007 ha pubblicato “Col mare dentro”, racconto per un’antologia di Oscar Mondadori.
Ha contribuito con alcune poesie all’antologia poetica “Saper leggere il libro del mondo – Volume II”, pubblicata da Editrice Zona a cura della Fondazione De Andrè.
Ha sviluppato la stesura di cortometraggi, documentari e drammaturgie ed è stata diretta, tra gli altri, da Giuseppe Ferlito e Matteo Tarasco.
Ha vinto il premio LuccAutori con la sceneggiatura “Non lo faccia” da cui è stato tratto l’omonimo cortometraggio.
È docente nei corsi di scrittura fiction “Scrittura Zoo” e di comunicazione inclusiva “Word. NoHate”.
È direttrice artistica del festival Balenando in burrasca – Reading Festival.


Antonio Aprile
Musicista, suona il basso, ha studiato anche pianoforte, chitarra, produzione musicale e sound design. Negli anni ha maturato esperienze nei live e in sala d’incisione come autore, bassista e tastierista di Filmnoir e Nerogrigio e come performer per reading letterari di cui è autore delle musiche. Tra i suoi lavori è autore di due brani inseriti nella colonna sonora di uno spot ufficiale dell’Accademia Aeronautica Militare Italiana e di musiche per la colonna sonora del cortometraggio “The Barefoot humanity” che è stato premiato nel 2011 al Los Angeles Movie Awards con una menzione d’onore per l’alta qualità del lavoro. Ha scritto  musiche per spettacoli teatrali: “Il Vento magico”, “Un altro metro ancora” (Produzione SpazioTeatro), “La nuova patria” (produzione Officine Joniche Arti). Musicista per reading letterari e teatrali: “Il tacco di Dio”, “Ancora una scusa per restare”, “Parole di genere”, “Parole rubate ai Sassi”, “Le voci delle donne di Omero” con la scrittrice Katia Colica, produzione Adexo; “Tu, sanguinosa infanzia” con il regista e attore Gaetano Tramontana (produzione SpazioTeatro).  Ha accompagnato in reading al basso elettrico anche l’autore e performer Alessandro Pennacchio.
Tiene laboratori si musica e suoni per progetti dedicati a bambini e ragazzi delle scuole e delle periferie svantaggiate.

Interessato a tutti gli aspetti che gravitano attorno alla musica, al suono e alla percezione musicale, trascorre il tempo studiando corsi certificati e sfruttando ogni occasione per imparare cose nuove. Tra quelli conseguiti più recenti, i Mooc del BERKLEE COLLEGE OF MUSIC: The Art of Music Production; Musicianship: Chord Charts, Diatonic Chords, and Minor Keys; Musicianship: Tensions, Harmonic Function, and Modal Interchange; Pro Tools Basic; Developing your musicianship; Fundamentals of Music Theory (The University of Edinburgh). Ha studiato con i corsi certificati Online Music Academy del M° Stefano Fonzi (Direttore d’Orchestra, Morricone, Zero, Paoli, Rai) in Arrangiamento, Songwriting, Come arrangiare una canzone. Corsi Lifelearning (Qualità Certificata UNI EN ISO 9001:2 015 da Lloyd’s Register): Homerecording: advanced level; Musicoterapia: Metodi, Modelli e Campi di Applicazione;  Filosofia della Musica; Fondamenti di Musica Elettronica: Ha seguito il corso di Home Recording HO.RE del Laboratorio Musicale Varini con Massimo Varini chitarrista arrangiatore (Antonacci, Nek, Vasco Rossi, ecc. ) e il corso “Come Creare da zero sequenze per i live” di Michele Lombardi (maestro programmi TV e musicista con Patty Pravo, Fiorella Mannoia, ecc.). Tra i workshop certificati quello di Mastering In the Box con il M° Marco Massimi (Morricone, Celine Dion, ecc.). Ultimo in ordine di tempo, il corso di Sound Design del Nam.