Antonio Aprile

Musicista, suona il basso, ha studiato anche pianoforte, chitarra, produzione musicale e sound design. Negli anni ha maturato esperienze nei live e in sala d’incisione come autore, bassista e tastierista di Filmnoir e Nerogrigio e come performer per reading letterari di cui è autore delle musiche. Tra i suoi lavori è autore di due brani inseriti nella colonna sonora di uno spot ufficiale dell’Accademia Aeronautica Militare Italiana e di musiche per la colonna sonora del cortometraggio “The Barefoot humanity” che è stato premiato nel 2011 al Los Angeles Movie Awards con una menzione d’onore per l’alta qualità del lavoro. Ha scritto  musiche per spettacoli teatrali: “Il Vento magico”, “Un altro metro ancora” (Produzione SpazioTeatro), “La nuova patria” (produzione Officine Joniche Arti). Musicista per reading letterari e teatrali: “Il tacco di Dio”, “Ancora una scusa per restare”, “Parole di genere”, “Parole rubate ai Sassi”, “Le voci delle donne di Omero” con la scrittrice Katia Colica, produzione Adexo; “Tu, sanguinosa infanzia” con il regista e attore Gaetano Tramontana (produzione SpazioTeatro).  Ha accompagnato in reading al basso elettrico anche l’autore e performer Alessandro Pennacchio.
Tiene laboratori si musica e suoni per progetti dedicati a bambini e ragazzi delle scuole e delle periferie svantaggiate.

Interessato a tutti gli aspetti che gravitano attorno alla musica, al suono e alla percezione musicale, trascorre il tempo studiando corsi certificati e sfruttando ogni occasione per imparare cose nuove. Tra quelli conseguiti più recenti, i Mooc del BERKLEE COLLEGE OF MUSIC: The Art of Music Production; Musicianship: Chord Charts, Diatonic Chords, and Minor Keys; Musicianship: Tensions, Harmonic Function, and Modal Interchange; Pro Tools Basic; Developing your musicianship; Fundamentals of Music Theory (The University of Edinburgh). Ha studiato con i corsi certificati Online Music Academy del M° Stefano Fonzi (Direttore d’Orchestra, Morricone, Zero, Paoli, Rai) in Arrangiamento, Songwriting, Come arrangiare una canzone. Corsi Lifelearning (Qualità Certificata UNI EN ISO 9001:2 015 da Lloyd’s Register): Homerecording: advanced level; Musicoterapia: Metodi, Modelli e Campi di Applicazione;  Filosofia della Musica; Fondamenti di Musica Elettronica: Ha seguito il corso di Home Recording HO.RE del Laboratorio Musicale Varini con Massimo Varini chitarrista arrangiatore (Antonacci, Nek, Vasco Rossi, ecc. ) e il corso “Come Creare da zero sequenze per i live” di Michele Lombardi (maestro programmi TV e musicista con Patty Pravo, Fiorella Mannoia, ecc.). Tra i workshop certificati quello di Mastering In the Box con il M° Marco Massimi (Morricone, Celine Dion, ecc.). Ultimo in ordine di tempo, il corso di Sound Design del Nam.

Al festival con:

Le voci delle donne di Omero – Performance
Domenica 19 settembre ore 18.30 – Parco Ecolandia – Piazza d’Armi (Reggio Calabria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.